I Love Ustica

Sentiero del bosco

Certamente è una delle passeggiate più suggestive dell'isola: un percorso in mezzo a grandi macchie di essenze mediterranee che si sviluppa all'interno della Riserva Naturale Terrestre, con panorami mozzafiato.

L'itinerario che vi proponiamo parte a nord del paese, dalla piazzetta antistante la Chiesa Santa Maria, situata all'uscita dell'antico quartiere delle Case Vecchie: da li dipartono la strada Vicinale del Bosco, la strada di San Bartolicchio e l'asfaltata nuova strada che conduce al paese.

Si inizia a percorrere la Strada del Bosco: un percorso antico, che certamente veniva utilizzato dai carbonari che, prima del popolamento dell'isola, vi giungevano saltuariamente per sfruttare le sue risorse naturali. La strada, ripristinata in epoca borbonica, separava i terreni coltivati dalle terre di uso comune destinate a pascolo. É stata ampliata e acciottolata a metà Novecento onde consentire la salita di mezzi motorizzati al semaforo, vecchia stazione meteorologica ormai sostituita dal moderno radar.